Duplex Red Speed

 

Proprietà del rivestimento
Composizione Nitrurazione plasma + TiAICN
Durezza [HV] 3200-3600
T° deposizione [°C] 450
T° max utilizzo [°C] 600
COF [dry, vs. steel] 0.4
Spessore [μm] 4÷8
Colore Rosso

Il rivertimento TiAlCN ad altissima resa per lo stampaggio a freddo di acciai inox, altoresistenziali e leghe Fe sino a 4,5 mm di spessore

Duplex Red Speed è un rivestimento TiAICN con una elevatissima resistenza all’usura, buone proprietà anti-incollaggio e basso coefficiente di attrito. Il processo di indurimento del substrato che precede il rivestimento, ovvero la fase di nitrurazione plasma, fornisce il gradiente di durezza migliore per massimizzare la resa del rivestimento Red Speed, garantendo un forte incremento di produttività dello stampo, e un aumento della precisione del pezzo stampato.
Il processo di nitrurazione al plasma viene eseguito prima del rivestimento PVD in un unico ciclo; in questo modo si ha la possibilità di ottimizzare la preparazione della superficie evitando la formazione della “coltre bianca”, che potrebbe creare problemi al successivo rivestimento. Grazie alla nitrurazione al plasma si crea un gradiente di durezza dello spessore di alcune decine di micron, garantendo il supporto adeguato al coating superficiale per quelle applicazioni in cui la componente di compressione rischierebbe di compromettere l’adesione del rivestimento al substrato.
I parametri di processo della nitrurazione sono ottimizzati anche per ridurre al minimo quelli che sono i fenomeni fisici di infragilimento degli spigoli: per questo motivo il processo Duplex Red Speed Lafer è idoneo anche per le applicazioni di tranciatura pesante.

 

Principali applicazioni

  • rivestimento per tranciatura lamiera
  • rivestimento per imbutitura lamiera
  • rivestimento per deformazione lamiera acciai inox altoresistenziali e leghe Fe fino a 4.5 mm di spessore