Dentatura

Nel settore della dentatura Lafer si distingue per l’offerta competa di decoating, affilatura, certificazione, honing e rivestimento di creatori, coltelli e stick blades
Lafer ha cinque centri di lavoro automatizzati per l’affilatura di coltelli piani, coltelli elicoidali, creatori con foro, creatori a gambo e stick blades, in grado di eseguire il lavoro secondo le specifiche del cliente. 
Inoltre possiamo certificare la qualità dell’affilatura secondo i più diffusi standard internazionali.
Dopo ogni affilatura specialistica, Lafer può eseguire tutti i coating specifici per l’applicazione del prodotto. 
Lo scopo è creare soluzioni in grado di aumentare la produttività del creatore e giocare un ruolo fondamentale nella diminuzione del rapporto costo/pezzo prodotto dal creatore stesso. Inoltre Lafer esegue lo stripping (decoating) del rivestimento e il successivo recoating su creatori sia in HM e in HSS, procedure che consentono di otttenere un rivestimento con proprietà geometriche e meccaniche uniforme su tutta la superficie del creatore.
Stiamo inoltre sviluppando innovative metodologie di trattamento globale per gli utensili da dentatura (creatori, coltelli, barrette) in HSS e HM, volte a ottenere una riduzione dei costi di produzione. 
Fondamentale, nel nostro processo, è l’adozione del “medoto Lafer”, cioè la ricerca di tutte quelle variabili che, insieme, portano ad avere buoni risultati nelle lavorazioni di dentatura: materiale di base dei creatori, detensionamento e superfinitura delle superfici taglienti, arrotondamenti controllati dei profili taglienti, affilature certificate AA e AAA, parametri di taglio ottimizzati, rivestimenti performanti e idonei alle condizioni di lavoro, post-finitura dei creatori finalizzata ad abbattere i picchi di rugosità propri del rivestimento.

I vantaggi che i rivestimenti Lafer possono apportare nel settore dentatura sono:

  • diminuzione dei fenomeni di usura a pari velocità di taglio
  • aumento della durezza superficiale
  • migliore scorrimento del truciolo con conseguente diminuzione dell’usura