Sostenibilità ambientale

Dal rispetto dell'ambiente dipende il nostro futuro

  • Le nostre tecnologie di produzione sono a basso impatto ambientale e i nostri rivestimenti sostituiscono spesso metodologie più inquinanti. In altri casi contribuiscono a ridurre o a eliminare l’utilizzo di oli lubrificanti, nel settore asportazione truciolo o di sformatura stampi, che devono poi essere smaltiti. Anche le applicazioni finalizzate alla riduzione del coefficiente di attrito hanno l’effetto di diminuire l’energia necessaria al funzionamento delle macchine e quindi le emissioni conseguenti.

 

  • Parte dell’energia consumata proviene da impianti fotovoltaici propri. Circa 1.265.000 kwh/anno equivalenti a circa 480 t di anidride carbonica da combustione fossile ovvero più del 20% dell’energia necessaria al funzionamento dei nostri impianti.
  • Facciamo una puntuale raccolta differenziata con riciclo e recupero di tutto ciò che è possibile.

 

  • Siamo nel cuore della pianura padana e l’amore per la natura condiviso da gran parte di noi ci ha portato a realizzare, nelle immediate vicinanze, un frutteto di oltre 10.000 alberi di oltre 200 varietà di frutta diverse dove i visitatori (compresi i clienti Lafer) possono raccogliere frutta a km zero con le proprie mani. Anche in questo modo viene fissata anidride carbonica e i cascami di potatura costituiscono energie rinnovabili. www.campodeifrutti.it