I NOSTRI RIVESTIMENTI

01

ARCO CATODICO

Con arco catodico si indica una tecnica di evaporazione del materiale, che andrà a comporre il rivestimento, per via termica. Questo significa che una corrente elettrica fonde localmente il metallo generando ioni che vengono proiettati verso l’esterno.

In presenza di gas reattivi questi ioni si combinano in un plasma che, grazie alla guida di campo magnetico e di campo elettrico, permette di costruire atomo su atomo il coating sul substrato da rivestire.

02

MAGNETRON SPUTTERING

Creando condizioni particolari all’interno della camera di rivestimento è possibile utilizzare la tecnologia magnetron sputtering per la deposizione di coating a film sottile.

Applicando una forte differenza di potenziale al target metallico, ed in presenza di gas ionizzanti specifici, è possibile generare un plasma in grado di scalzare ioni metallici dal target per poterli ricombinare con gas di processo. Questo meccanismo permette di depositare sulla superficie dei particolari le particelle, fino alla crescita di un film uniforme, compatto e denso.

03

PACVD

La tecnologia PACVD combina un processo di deposizione prettamente fisico con uno invece chimico. In particolare, mentre le fasi di adesione e supporto sono ottenute con metodi di evaporazione fisica, quindi da target metallici veri e propri, lo strato funzionale del film è depositato grazie alla generazione di un plasma solamente gassoso.

A differenza della tecnica CVD, che sfrutta le altissime temperature per far attivare la deposizione, con la tecnica PACVD la deposizione avviene a temperature decisamente basse, consentendone quindi l’impiego su una larghissima varietà di materiali.

CARBONLAFER (WC/C)

COMPONENTI MOTORE

Lafer_medicale

MEDICALE

MACCHINE AUTOMATICHE

Rivestimento multistrato a base di carburo di Tungsteno (W-C:H) depositato con tecnologia magnetron sputtering.

Adatto a tutte le applicazioni dove è necessario ridurre gli attriti e/o ridurre l’utilizzo di lubrificanti.

DLC LAFER

COMPONENTI MOTORE

MACCHINE AUTOMATICHE

Lafer_medicale

MEDICALE

CILINDRICO

STAMPAGGIO PLASTICA

STAMPAGGIO A FREDDO

Rivestimento multilayer a base Carbonio in forma mista grafite e diamante con elevata resistenza ad usura e bassissimo coefficiente di attrito.

Ideale per tutte le applicazioni di componenti metallici in moto relativo, a secco o lubrificati, con temperature di esercizio inferiori ai 300°.

lorem ipsum
DURLAFER

STAMPAGGIO PLASTICA

Trattamento superficiale al  plasma che crea uno strato protettivo per superfici anche complesse  estremamente sensibili a graffi e usure.

In grado di copiare in modo uniforme i contorni della superficie anche all’interno di cavità creando allo stesso tempo una durezza superficiale costante sull’intera superficie dello stampo.

DUPLEX DURMATIC

STAMPAGGIO A FREDDO

Rivestimento multistrato depositato con tecnologia ad arco combinato con nitrurazione ionica in un unico ciclo.

Ideale per lavorazioni di deformazione e tranciatura di lamiere inox e lamiere ferrose anche alto-resistenziali.

lorem ipsum
HYPERLOX

CILINDRICO

INSERTI

Rivestimento AlTiN depositato con tecnologia magnetron sputtering.

Sviluppato in modo da ottenere elevata adesione, mantenendo elevati valori di durezza e resistenza all’ossidazione ad alte temperature. 

KRONOS

DENTATURA

CILINDRICO

STAMPAGGIO A CALDO

STAMPAGGIO A FREDDO

COMPONENTI MOTORE

Rivestimento AlCrN depositato con tecnologia ad arco di ultima generazione.

Caratterizzato da elevatissima resistenza all’usura, adesione superiore agli altri coating tradizionali ad arco, durezza particolarmente elevata ed alta temperatura di ossidazione.

lorem ipsum
NEW CHROME

STAMPAGGIO PLASTICA

COMPONENTI MOTORE

Lafer_medicale

MEDICALE

MACCHINE AUTOMATICHE

Rivestimento a base di Nitruro di Cromo (CrN) depositato con tecnologia Carc+, innovativa tecnica di deposizione che consente di ottenere un rivestimento a elevata densità e ottima resistenza alla corrosione.

La sua stechiometria garantisce inerzia chimica, ideale per diminuire l’effetto ventosa e gli incollaggi.

RED SPEED

CILINDRICO

STAMPAGGIO A FREDDO

Rivestimento TiAICN utilizzato in svariati ambiti, dall’asportazione di truciolo alla deformazione e tranciatura della lamiera.

La sua struttura multistrato è stata sviluppata per garantire la massima adesione e sopportare i più severi stress meccanici, mentre il layer esterno funzionale di colore rosso garantisce una minore resistenza allo scorrimento.

lorem ipsum
SINTAL

CILINDRICO

INSERTI

Rivestimento Lafer AITiSiN con Silicio ideale per le lavorazioni di asportazione truciolo, sia con utensile integrale che con inserto, su materiali difficili, come superleghe e acciai legati.

Le sue caratteristiche di elevata durezza superficiale, ottima resistenza all’usura ed elevata temperatura massima di lavoro, ne fanno la soluzione top del mercato per le condizioni di lavoro più gravose. Massima temperatura di lavoro 1100°C.

SUPERLATTICE

STAMPAGGIO PLASTICA

MACCHINE AUTOMATICHE

MEDICALE

Rivestimento formato da 1200 nanostrati alternati di Nitruro di Cromo (CrN) e Nitruro di Niobio (NbN) che garantiscono una migliore resistenza alla corrosione e all’abrasione in diversi ambiti di applicazione. 

lorem ipsum
TAC

CILINDRICO

COMPONENTI MOTORE

Rivestimento che associa le proprietà di altissima durezza del Carbonio al basso coefficiente di attrito ed elevata resistenza ad usura tipici dei coating tribologici.

Ideale per lavorazioni gravose di asportazione truciolo e nelle applicazioni del settore racing e automotive.

SUPERLATTICE-OX

STAMPAGGIO PLASTICA

Rivestimento caratterizzato dalla presenza di particolari elementi chimici in aggiunta alla nuova struttura nanolayer.

Rende la superficie naturalmente antiadesiva con un effetto anti-incollaggio, migliora notevolmente la resistenza all’usura e protegge la superficie dai graffi.

lorem ipsum
DUPLEX TIGRAL

STAMPAGGIO A CALDO

Rivestimento AlCrTiN depositato con tecnologia ad arco combinato con nitrurazione ionica in un unico ciclo.

Ha una resistenza all’usura ancora più elevata del Tigral e grazie alla nitrurazione è ideale per lavorazioni dove lo stampo deve risultare resistente a fatica termica.

TIGRAL

STAMPAGGIO A CALDO

Rivestimento AlTiCrN depositato con tecnologia ad arco.

La sua composizione permette di combinare l’elevata resistenza all’usura alle alte temperature di lavoro. 

lorem ipsum
TIN

DENTATURA

CILINDRICO

INSERTI

Rivestimento a base di Nitruro di titanio depositato con tecnologia ad arco. 

Adatto ad una vasta gamma di applicazioni di medio-bassa gravosità per migliorare le prestazioni durante il funzionamento ed aumentare la vita a fatica. 

ZIRINOS

CILINDRICO

INSERTI

Rivestimento ZrN con struttura multistrato sviluppata per garantire la massima tenacità.

La  sua composizione chimica permette di ottenere elevata resistenza all’usura e all’ossidazione, mentre il layer esterno ne assicura l’effetto AntiSticking.

lorem ipsum